Due diverse Guadalupe e un'escursione estrema al vulcano Soufriere

Pin
Send

La mia recensione del nostro piccolo viaggio intorno all'isola di Guadalupa. Abbiamo noleggiato un'auto e in un giorno abbiamo provato a vedere due attrazioni principali: le cascate di Corbet e il vulcano Soufriere.

Diario di bordo. Giorno quindici.

La Guadalupa ha la forma di una farfalla. Un breve istmo collega due metà quasi uguali: quella orientale è un paradiso caraibico con spiagge, musica e divertimento, quella occidentale è montagne, giungla, cascate e un vulcano attivo. Per conoscere il paese abbiamo avuto una macchina e un giorno incompleto - non puoi vedere tutto, devi scegliere. Ovviamente abbiamo scelto la metà sinistra dell'isola.

L'intera crociera è stata seguita da piogge: ha allagato a Marsiglia, ha annaffiato a Tenerife, ha piovigginato a Barbados e in Martinica ha piovuto così tanto che per l'intera giornata non siamo praticamente riusciti a scendere dall'auto. Arrivati ​​in Guadalupa, speravamo per il meglio, ma è andata come sempre, anzi cento volte peggio.

Quel giorno, solo una nuvola incombeva su questo piccolo paese, ed era strettamente agganciata al vulcano Soufriere di cui avevamo bisogno. Lanciando uno sguardo pieno di tristezza e tristezza alle spiagge caraibiche illuminate dal dolce sole sul lato orientale dell'isola, sospirando amaramente e attraversandoci, ci siamo diretti a ovest, su per le montagne, al centro della nuvola blu. Non era!

Sulla strada per il vulcano Soufriere, ho deciso di visitare un altro suo versante, famoso per le sue potenti cascate di Corbet. Questo è stato un errore fatale.

L'affascinante strada che conduceva nel cuore della giungla alle cascate era così invitante e attraente che non potevamo aspettarci un allestimento. Speravo incautamente di percorrere la pista fino alle cascate e di tornare indietro in meno di un'ora.

Tutto è iniziato bene: la strada di ciottoli prometteva un modo facile e veloce. Tuttavia, la gioia non è durata a lungo, dopo 200 metri siamo entrati in un sentiero che è stato lavato e allagato dalle piogge, e abbiamo dovuto guadarlo lentamente e con attenzione - abbiamo dovuto saltare su pietre, radici, piattaforme fragili e rare secche isole.

Proprio alla cascata, Corbet stava aspettando un'altra sorpresa, o meglio, due in una volta. Per raggiungere il ponte di osservazione, dovevi scendere di 10 metri lungo il ripido pendio su una corda. Dopo aver chiesto il prezzo, lo abbiamo ritenuto possibile e abbiamo iniziato la discesa. Tutto stava andando bene, ma poi, a metà strada, arrivò lui: un vigoroso acquazzone tropicale. La pioggia ha lavato via non solo il sudore dai nostri volti, ma anche le speranze di una riuscita ascesa al vulcano prima del buio. Più precisamente, rimasero ancora, ma la fiducia in questo fu molto scossa. Avendo deciso di sacrificare la cascata, abbiamo iniziato a salire frettolosamente la corda e siamo partiti per la via del ritorno fino a quando la foresta è stata finalmente allagata.

Abbiamo camminato attraverso la giungla per un'ora, ci siamo messi in ordine per mezz'ora, abbiamo speso la stessa cifra per il pranzo e abbiamo guidato per un'altra ora fino al vulcano. Siamo arrivati ​​al punto di partenza della salita a quota 900 metri solo alle 16:10. Abbiamo iniziato rapidamente l'assalto, ma la successiva raffica di acquazzone ci ha rapidamente abbattuti. Inoltre, tutto è nella nebbia. Un'ora e mezza di arrampicata attraverso la giungla, freddo, nebbie, acquazzoni, vento, l'odore vertiginoso del gas sulfureo e l'inizio regolare ma costante del crepuscolo. Alle 17:30 abbiamo raggiunto quota 1340 metri, poi è ricominciato un acquazzone e si è alzato un forte vento. Abbiamo indugiato tanto, la luce si stava sciogliendo davanti ai nostri occhi, quindi abbiamo dovuto iniziare una discesa molto frettolosa lungo le pietre scivolose. Dopo 10 minuti, erano visibili solo vaghi contorni di oggetti, dopo altri 20, regnava il buio pesto. Per miracolo, in poco più di un'ora, siamo comunque scesi, anche se le probabilità non erano molto grandi. Una volta la mia gamba è caduta da un dirupo, ma con la maggior parte del mio corpo sono caduta sul sentiero, quindi sono scesa con solo i palmi sbrindellati.