Treni in Olanda: come non farsi mangiare dalle ferrovie

Pin
Send

Molte preziose informazioni su treni in Olanda (Paesi Bassi) e una storia straziante su come un meccanismo perfettamente funzionante può fallire nel momento più inopportuno, logorando i nervi di rispettabili gentiluomini.

Se la nostra squadra è uscita dal covo per perlustrare i dintorni, allora abbiamo scelto i treni esclusivamente come mezzo di trasporto, nonostante l'incomprensione che una volta è sorta tra noi e dalle ferrovie in Olanda... Abbiamo cambiato i coraggiosi treni olandesi solo due volte: una volta con un autobus per motivi di interesse e nuova esperienza, e la seconda volta con un tram, ma per pura necessità. Ma abbiamo portato l'amore per i treni olandesi durante l'intero viaggio e continuiamo a tenerlo tremante nei nostri cuori fino ad oggi. Nonostante tutto il dolore che ci hanno causato. Bene, batte - significa che ama.

Treni in Olanda - è tutto! Collegano le città e collegano diverse aree della città, consentendo alle persone di incontrarsi e di fare affari. La vita è in pieno svolgimento, gli affari si stanno sviluppando - e tutto ciò è dovuto non da ultimo al buon funzionamento del trasporto ferroviario nel paese.

In generale, i treni non sono solo il mezzo di trasporto più conveniente, ma anche il più economico. Ad esempio, una corsa in autobus da Zaandam al centro di Amsterdam costa 5 € (solo rapina!), e il prezzo di un biglietto del treno su questa tratta è di soli 2,5 €. Inoltre, è tre volte più veloce sul treno.

Treni nei Paesi Bassi corrono molto spesso - non ricordo un caso in cui abbiamo aspettato il treno desiderato per più di 10 minuti. Anche se il movimento dei treni su direzioni lontane e non più frequentate non sarà di certo così frequente.

Puoi andare in prima classe e puoi andare in seconda, che, ovviamente, è più economica. Il vantaggio della prima classe è che si ottiene un posto a sedere fisso, che può essere utile quando si percorrono lunghe distanze durante l'ora di punta.

Crash nell'universo delle ferrovie olandesi

Il nostro compito era quello di andare da Amsterdam a L'Aia per trasferirci in un appartamento affittato tramite airbnb.ru. Niente faceva presagire una tempesta. Sapevamo che era una questione insignificante, quindi abbiamo controllato solo un'ora prima del nostro appuntamento con il proprietario dell'appartamento. Chi avrebbe potuto sapere che era in questo giorno e proprio a quest'ora che sarebbe accaduto l'impossibile: il lavoro ben coordinato della comunicazione ferroviaria dei Paesi Bassi sarebbe volato a Tartarara, che si sarebbe rivelato per noi vagare per molte ore attraverso le città e le terre olandesi.

Quindi, abbiamo comprato un biglietto del treno per L'Aia, siamo saliti in carrozza e partiamo...

Il nostro percorso ha attraversato Haarlem. Guardavamo fuori dal finestrino e ascoltavamo musica, di tanto in tanto lanciavamo un'occhiata pigra a una bacheca che ci diceva dov'era il treno e quale sarebbe stata la prossima stazione. Tutto è andato avanti come al solito. Un brivido freddo mi ha attraversato il corpo solo nel momento in cui ci siamo resi conto che il treno era alla stazione di Harlem da parecchio tempo, e solo il nostro trio era rimasto nella carrozza. Un silenzio allarmante aleggiava nell'aria della carrozza, e decidemmo di uscire dal suo cassonetto per raccogliere alcune informazioni su quanto accaduto.

È impossibile dire inequivocabilmente se ci siamo riusciti o meno. Le informazioni erano approssimative e le persone non erano loquaci: scomparivano, pronunciando solo una parola "impossibile". Abbiamo raccolto informazioni a poco a poco, ma non siamo riusciti a ottenere il quadro generale e il puzzle è rimasto irrisolto. "Cosa sta succedendo qui?" - abbiamo chiesto al cielo, cadendo sul freddo cemento del pavimento della stazione. Harlem non ci ha dato una risposta.

Inoltre, siamo stati costantemente molestati dalle chiamate dei ragazzi dell'Aia dalla diaspora asiatica, che ci hanno generosamente inondato di minacce rabbiose per dare una bella sculacciata per il fatto che stiamo interrompendo l'appuntamento e deludendo le persone serie. Erano insoddisfatti di noi e siamo stati lasciati a cavarsela da soli. Ancora una volta siamo rimasti soli con i nostri problemi.

Sentimenti di disperazione. Mancanza di comprensione. Il meccanismo si è rotto e tutti i piani sono stati incrinati. Il Grande Squalo Giallo-Blu, stringendo strettamente i nostri corpi nelle sue tre file di fauci, ci scosse da una parte all'altra fino al completo esaurimento. Zaandam-Amsterdam-Haarlem-Sloterdijk-Haarlem-Amsterdam. È passata un'eternità fino a quando non ci siamo ritrovati miracolosamente a Utrecht - solo lì abbiamo poggiato il naso sulle briciole di pane, che ci hanno mostrato la strada per L'Aia. Abbiamo attraversato Gouda, una città del formaggio, avvicinandoci alla città da est. Ancora un po' e L'Aia ci ha aperto le sue porte. Siamo usciti. Siamo arrivati ​​là.

Per noi è sempre rimasto un mistero cosa accadde in quel giorno uggioso Ferrovie olandesi... I treni sono impazziti e la gente è rimasta indifferente. Abbiamo concordato che c'è stato un incidente da qualche parte lungo i binari e che la comunicazione diretta tra l'Olanda settentrionale e quella meridionale è stata interrotta. La cosa principale è che abbiamo superato la crisi con dignità e non siamo crollati.

Morale: anche un meccanismo così chiaro e apparentemente impeccabile per la circolazione dei treni nei Paesi Bassi a volte fallisce e può mettere a rischio anche il passeggero più rispettoso della legge con una seria seccatura.

Acquistare i biglietti del treno in Olanda

Questo può essere fatto in due modi, anzi, anche tre. I biglietti per il trasporto ferroviario nei Paesi Bassi possono essere acquistati al botteghino, ma non è sempre possibile trovarli, quindi è più facile utilizzare le biglietterie automatiche. Esistono due tipi di macchine: quelle in cui puoi pagare solo con carta di credito e quelle che accettano anche monete. Quest'ultimo può essere identificato grazie ad un'apposita fessura per il lancio di monete, situata sopra lo schermo. Se acquisti un biglietto del treno presso una biglietteria o un distributore automatico utilizzando monete, dovrai pagare esattamente il costo del biglietto. Ma in caso di pagamento con Visa e MasterCard verrà trattenuta anche una commissione di 50 centesimi di euro.

I biglietti stessi sono di due tipi: biglietti cartacei semplici e biglietti magnetici. Le seconde vanno appoggiate su appositi validatori alla stazione di partenza e ancora alla stazione di arrivo - non posso garantire la correttezza delle istruzioni, queste sono le nostre supposizioni basate sull'osservazione del comportamento della gente del posto. Ma non devi fare nulla con i primi: se il controller ti afferra sul treno, mostragli con orgoglio questo pezzo di carta, si rilasserà all'istante e lo colpirà allegramente con un francobollo. In generale, noterò che i controllori sono un uccello raro: in 10 giorni li abbiamo incontrati solo due volte, e quindi c'è la possibilità che sia stata solo una visione - forse non esistono affatto.

Pochi numeri: le tariffe dei treni in Olanda

La tariffa dall'aeroporto di Schiphol al centro di Amsterdam (Amsterdam Centraal) è di 4 €.

Un biglietto per la tratta Zaandam-Amsterdam Centraal costa 2,5 €. La vita a Zaandam è buona perché gli hotel sono molto più economici che nel centro della città, e infatti questa città è la regione settentrionale di Amsterdam. A proposito, puoi trovare un hotel qui - roomguru.ru. Siamo stati all'Ibis Budget per soli 3000 rubli / giorno per una camera tripla.

Per andare da Amsterdam a L'Aia, devi pagare 11 €. La stazione centrale dell'Aia si chiama Den Haag Centraal, oltre ad essa ce ne sono molte altre in diverse parti della città.

Il biglietto del treno da L'Aia a Rotterdam (Rotterdam Centraal) costa 4,6 €.

Puoi scoprire il prezzo e acquistare un biglietto per la direzione desiderata sul sito web treni Paesi Bassi - www.ns.nl/en.

Abbonamenti e sconti

Sul sito web delle ferrovie, è possibile visualizzare informazioni su sconti fino al 40% sui biglietti ore non di punta e nei fine settimana. Purtroppo, solo i titolari della carta NS Flex possono utilizzare lo sconto per sé e per tre compagni di viaggio (ci sono diverse tariffe che devono essere selezionate e pagate mensilmente). Ma solo i residenti locali possono diventare titolari di carta: è necessario un indirizzo nei Paesi Bassi e una carta bancaria locale.

Treno dagkaart - si tratta di abbonamenti giornalieri in tutto il paese per 13-20 euro, che, nell'ambito della campagna, vengono talvolta venduti nei supermercati dei Paesi Bassi.Ma tali promozioni sono rare, un turista non dovrebbe contare su di esse.

Biglietto giornaliero del treno a € 19,50 - abbonamento giornaliero. Venduto solo con l'Holland Pass (ce ne sono tre tipi: 45, 60 e 75 euro), che dà sconti su musei e altri luoghi turistici. Se non hai bisogno di questa carta del museo, non è redditizio acquistarla per la carta di viaggio. Leggi sul loro sito web il Pass e l'Holland Pass stesso.

Insomma, il turista medio non può contare su abbonamenti e sconti sui treni in Olanda!

L'intero ciclo di reportage "Holland: A Wild Journey to the Heart of a Psychedelic Dream":

1. Amsterdam: primo contatto
  2. Paura e delirio ad Amsterdam
  3. Lyosha nel cielo con i diamanti
  4. Treni in Olanda: come non farsi mangiare dalla ferrovia

Continua…

E anche materiali aggiuntivi come parte del taglio del regista:

• Come arrivare ad Amsterdam a buon mercato?