Rio Lagartos: laghi rosa in Messico e 1001 fenicotteri

Pin
Send

Come abbiamo visto gratuitamente fenicotteri e laghi rosa in Messico nella Riserva Naturale del Rio Lagartos. Percorso dettagliato per Las Coloradas con foto e descrizioni.

I laghi rosa in Messico nel nord dello Yucatan sono così intensamente colorati a causa di microrganismi che contengono beta-carotene. I fenicotteri sono dello stesso colore perché si nutrono di questi microrganismi. Volevo davvero vedere i fenicotteri nel loro ambiente naturale e ci siamo precipitati da loro.

Quindi, il villaggio dimenticato da Dio di Las Coloradas è diventato il primo punto del nostro viaggio attraverso il Messico. A proposito, dimenticato da Dio, ma non dai turisti - molte persone vengono qui per vedere graziosi fenicotteri, formidabili coccodrilli, la superficie rosa dei laghi combinata con cieli blu e coste bianche di sale. Sembra allettante, non sei d'accordo? E quanto è bello nelle brochure pubblicitarie!

Self drive o escursione?

Probabilmente hai visto questi laghi se hai guardato Eagle e Reshka. Lì, il presentatore arriva al motoconcho al cancello, dove le chiedono soldi per l'ingresso e una guida. Tutto questo è vero: i messicani sono ancora furbi e i turisti vengono munti come possono. È impossibile guardare da soli e gratuitamente i laghi rosa di Las Coloradas. Per una passeggiata ai fenicotteri nella riserva naturale del Rio Lagartos, devi anche sborsare una cifra decente.

Ma abbiamo esplorato tutto in anticipo e hackerato il sistema! Tutto ciò di cui hai bisogno è un'auto a noleggio, un po' di avventurismo e circa 12 ore per tutto. Ti raccontiamo piccoli trucchi, come abbiamo organizzato il birdwatching gratuito per noi stessi, attraversato chilometri di spiagge deserte e laghi rosa. Se ti piacciono i viaggi in auto, le strade deserte, gli uccelli, l'indipendenza e la libertà, questo metodo ti si addice al 100%!

Se vuoi andare al lago rosa e ai fenicotteri con un'escursione, ordinalo al Tripster: ci sono diverse opzioni. Non è economico ($ 125-140 a persona), ma nel programma di viaggio sono inclusi anche cenotes e piramidi.

Dov'è il lago rosa in Messico?

Questo è nel nord dello Yucatan, nella città di Las Coloradas. Puoi arrivarci tramite Rio Lagartos o El Cuyo. Abbiamo scelto la seconda strada.

Non c'è nessuna strada su Google tra El Cuyo e Las Coloradas, ma non preoccuparti: esiste davvero e l'ho scritto in dettaglio di seguito. Ho appena tracciato una linea sulla mappa di Google tra i due villaggi, ma consiglio di utilizzare la mappa MAPS.ME come navigatore: la strada è segnata lì. Prima di spegnere la strada principale, fai scorta di benzina!

Come arrivare al lago rosa e dove cercare i fenicotteri

Il nostro percorso è iniziato a Cancun. Hanno scelto un percorso atipico - non attraverso Rio Lagartos, come tutti guidano, ma lungo strade secondarie attraverso El Cuyo. Sulla strada ci sono solo campi e ranch. Più vicino al villaggio, iniziarono i laghi rosa, ma non così luminosi come a Las Coloradas, ma grigio-rosa-ruggine.

A El Cuyo, devi andare dritto sulla strada sterrata e guidare sotto la barriera all'insegna del cimitero. Più avanti - 15 chilometri di stretta strada sterrata attraverso la riserva disabitata del Rio Lagartos. In alcuni punti la strada è accidentata e con pozzanghere, in alcuni punti è ricoperta di sabbia, ma abbiamo guidato senza problemi con la Nissan March. Tuttavia, dopo le piogge, questa strada non merita sicuramente di essere percorsa. Meno: i rami hanno graffiato un po' la macchina. E anche se c'è una corsia in arrivo, è difficile andarsene, ma quasi nessuno guida lì. Dopo 15 km la strada diventa pianeggiante e larga.

In generale, non c'è alcuna garanzia che vedrai i fenicotteri. Ed eravamo pronti per questo: la riserva è grande, gli uccelli sono liberi - possono volare e nutrirsi ovunque. MAPS.ME ha un marchio 1000 di fenicotteri: 21.548969, -87.823019. Da questo punto in poi, inizia a cercare gli uccelli. All'inizio abbiamo incontrato singoli fenicotteri molto, molto lontani, poi sempre più vicini... Uno addirittura camminava a una distanza di 10-15 metri da noi! Ed è tutto gratis.

Gli uccelli non hanno paura delle auto, ma le persone e le barche lo sono molto. Vale la pena lasciare il salone, poiché i fenicotteri lentamente ma inesorabilmente danno il dyoru. Ma che gioia! Volano, battono le ali, puliscono le piume, pescano - in generale, vivono la loro vita fiammeggiante. Così bello e gratuito.

Oltre ai fenicotteri, vedrai molti altri uccelli e animali: grossi pellicani tozzi (ce ne sono molti!), Cormorani, agili uccelli selvatici, diverse specie di aironi, iguane e lucertole.

Più vicino a Las Coloradas, i fenicotteri non si trovano più. Presta attenzione ora al lato destro della strada: dietro le colline ci sono spiagge ASSOLUTAMENTE deserte del Golfo del Messico e acque dai colori meravigliosi. Non c'è un'anima lì, solo i pellicani bianchi ondeggiano sulle onde e talvolta si tuffano a fatica per i pesci.

Entrati in paese, prendere la strada principale oltre lo stadio, quindi svoltare a sinistra. Arriverai esattamente ai laghi. Parcheggio e passaggio al lago rosa a Las Coloradas si trovano qui: 21.604146, -87.991542. Forse ci sono altri passaggi: non stavamo cercando. La guida chiede 70 pesos a persona per una passeggiata di 20-25 minuti con visita guidata. Gli orari di apertura sono dalle 8:00 alle 19:00. Non abbiamo fatto l'escursione, perché era già il tramonto: i laghi rosa sono diventati gialli a causa della luce riflessa. Abbiamo fatto una foto della parte libera e siamo andati a Valladolid.

Consigli

Se è importante vedere esattamente i laghi rosa e scattare buone foto, il momento migliore per farlo è dalle 12:00 alle 15:00. Le foto non funzioneranno al tramonto.

Puoi pernottare nella vicina città di Rio Lagartos - ci sono hotel su Booking.com a partire da $ 22 al giorno. Siamo partiti per Valladolid.

Se vieni in autobus da Merida o Valladolid, non perdere l'ultimo volo di ritorno. Abbiamo incontrato gli olandesi che hanno perso l'autobus e non hanno potuto lasciare Las Coloradas, perché lì non c'è nemmeno un taxi. Gli abbiamo dato un passaggio, ovviamente.

Un'alternativa al nostro percorso è via Chisimin lungo l'autostrada, ma questa è una deviazione enorme. In questo caso, è meglio rimanere a Valladolid e andare alla riserva per 1 giorno, ma ci vorrà più tempo e chilometri.

Ci sono escursioni ai fenicotteri su Tripster da Cancun, Playa del Carmen e Rio Lagartos. È vero, nelle recensioni, i turisti si lamentano spesso che gli uccelli sono per lo più molto lontani. Hanno paura di una persona e non permettono alle barche di avvicinarsi. Ma vedrai molti altri uccelli e nuoterai tra le mangrovie tra i coccodrilli :)