Dove andare da San Pietroburgo per un giorno: 10 posti preferiti

Pin
Send

Quando vivevo a San Pietroburgo, amavo viaggiare in periferia. Tutto è vicino: palazzi e parchi, tenute e spiagge, laghi, foreste e persino geyser con grotte - e tutto può essere visto in un giorno o due. E se vuoi, vai in Finlandia per il fine settimana. Non la vita, ma una favola. Ho scelto per te i tuoi luoghi preferiti nelle vicinanze di San Pietroburgo, dove sono stato io stesso e che sono sprofondati nella mia anima.

Pavlovsk

Se sei stanco della città e dei musei, vieni al Parco Pavlovsky. Le sue linee fluide e calme sono un piacere per gli occhi. Il parco è amato sia dalla gente del posto che dai turisti: qui puoi dare da mangiare a agili scoiattoli, andare in barca e in bicicletta, camminare o correre. Ci sono bellissime statue, palazzi e musei. Abbiamo camminato nel Parco Pavlovsky in primavera e in estate, ma anche in autunno è molto bello.

L'ingresso costa 100 rubli, dalle 6 alle 10 del mattino e dopo le 18:00 - gratuito. Siamo andati al parco in treno dalla stazione ferroviaria di Vitebsk, ma è possibile anche dalla stazione ferroviaria di Kupchino. Ci sono anche minibus, vedi l'elenco qui. Da San Pietroburgo, puoi facilmente andare in auto da solo o fare un'escursione: ce n'è uno individuale in auto e c'è un gruppo Pavlovsk + Gatchina + Tsarskoe Selo.

Shlisselburg

Siamo andati a Shlisselburg spontaneamente quando si è rivelata una calda giornata di febbraio. Siamo arrivati ​​e siamo partiti con il fuoco diretto verso la fortezza "Oreshek". Il ghiaccio sembrava leggermente sciolto, masticando la pappa sotto i piedi, ma il sentiero per la fortezza era battuto e segnato da rami. È stato un viaggio molto avventuroso: saremmo potuti cadere sotto il ghiaccio, ma siamo comunque andati sul Lago Ladoga. Il fatto che non abbiamo incontrato un solo turista non ci ha disturbato per qualche motivo.

La fortezza era deserta, da qualche parte si sentivano solo le voci degli operai e i colpi degli strumenti risuonavano sommessi. Dopo esserci seduti in abbondanza, ovunque possibile, abbiamo iniziato a tornare indietro quando ha iniziato a fare buio. Quasi sulla riva abbiamo incontrato un uomo. Ha chiesto da dove venissimo e noi ingenuamente, non sospettando nulla, abbiamo risposto che eravamo della fortezza. Avresti dovuto vedere il suo sguardo e i suoi baffi arricciati! Ha promesso minacciosamente di mandarci i cani se non fossimo usciti di qui adesso. Non abbiamo dovuto ripeterlo due volte: ci siamo ritirati rapidamente. Come si è scoperto in seguito, la fortezza riceve turisti solo fino al 31 ottobre.

Il viaggio è stato indimenticabile, ma vi consiglio di non ripeterlo a casa. Scopri in anticipo sul sito quando la fortezza è aperta. L'ingresso costa 250 rubli + 300 rubli per la traversata verso l'isola e ritorno. L'antica fortezza russa è molto autentica, devi andare! In un giorno da San Pietroburgo - e anche in mezza giornata - puoi farlo abbastanza bene. Puoi arrivare a Shlisselburg con l'autobus n. 575 dalla stazione della metropolitana Dybenko o n. 440 dalla stazione della metropolitana Rybatskoye. Ora c'è l'opportunità di attraversare dalla riva destra della Neva, controlla il link sopra. Inoltre, ci sono escursioni da San Pietroburgo a Oreshek.

Peterhof

Peterhof è probabilmente il sobborgo più famoso di San Pietroburgo! In russo Versailles è magnifico: molte dorature, fontane, sculture e vegetazione. Ma non aspettarti che camminerai lungo i sentieri ombrosi in pace e tranquillità. In estate, ci sono soprattutto molti turisti cinesi - sembra che vengano teletrasportati dall'Ermitage direttamente a Peterhof.

Tuttavia, le fontane sono attive solo da maggio a settembre, e il resto del tempo la vita a Peterhof non è così calda. L'ingresso al Parco Superiore è gratuito, a quello Inferiore - a pagamento. Il territorio è enorme, vieni presto. Ci sono volute 5-6 ore per l'ispezione. Puoi arrivarci dalla stazione baltica in minibus o autobus, vanno direttamente al parco.

Crociera Meteors a Peterhof - una buona opportunità per combinare una gita in barca con le attrazioni. È veloce e conveniente, a differenza di un autobus. Puoi persino sorvolare Peterhof in aereo!

Kronstadt

Siamo andati a Kronstadt in un giorno di febbraio: faceva un freddo insopportabile e così grigio che sembrava che il cielo avrebbe schiacciato questa città isolana. Pertanto, prima di tutto, ci siamo precipitati al bar, dove abbiamo mangiato un eclair e ci siamo seduti a lungo, cercando di riscaldarci dopo il minibus.

Di tutto il viaggio ricordo le sagome nere delle navi da guerra, il molo mosso da tutti i venti, l'austero faro bianco, il ponte Makarovsky, l'argine e l'imponente St. Dai un'occhiata più da vicino alla cupola della cattedrale.

Kronstadt si trova non lontano da San Pietroburgo: andateci per un giorno, ma non in inverno (fa troppo freddo!). In estate, la città sembra molto più divertente, inoltre, puoi andare in barca ai forti. Puoi partire dalla stazione della metropolitana "Chernaya Rechka" con il minibus K405, dal "Villaggio vecchio" con l'autobus 101 e dalla stazione "Prospect Prosveshcheniya" con il minibus K407.

Vyborg

La bella città che è sprofondata nel mio cuore non è più la Russia, ma non è ancora l'Europa. Non più la Russia, perché c'è un castello con un panorama stupendo, la Piazza del Municipio della Città Vecchia, una serie di case borghesi, caffè accoglienti, un bel terrapieno e il Parco Mon Repos assolutamente stupendo, i cui paesaggi sono stati trasferiti in Finlandia. Non l'Europa - beh, perché è ancora lontana: dietro una bella facciata restaurata vedrai devastazione, terribili graffiti, pubblicità e i resti di uno scoop. Tuttavia, la città viene gradualmente riordinata, gli edifici vengono restaurati e questo è molto piacevole!

Puoi andare a Vyborg da San Pietroburgo per un giorno: prendi un treno alle stazioni ferroviarie di Ladozhsky o Finlyandsky, impiegherai un'ora e mezza, a seconda del treno. C'è anche un autobus n. 850 dalla stazione della metropolitana Parnas. In generale, durante le ore diurne siamo riusciti a vedere tutto, ma volevamo essere più liberi in tempo. Penso che nel mio prossimo viaggio metterò da parte due giorni per la città e il parco per esaminarli lentamente e attentamente.

Puoi anche andare a Vyborg con un'escursione: ci sono gruppi in autobus e singoli in auto.

Komarovo

Un altro affascinante sobborgo di San Pietroburgo, dove puoi riposarti piacevolmente per un giorno o due, è il famoso Komarovo di quella canzone molto sovietica. Siamo venuti a Komarovo per un paio d'ore per sederci al sole, guardando le onde del Golfo di Finlandia che leccano pigramente la sabbia. Pini snelli, vento rinfrescante e... uno sciame di zanzare che giustificava pienamente il nome. In tutta onestà, il vento li stava spazzando via sulla spiaggia, ma nel villaggio stesso non c'era un secondo di pace.

A Komarovo la spiaggia è meravigliosa: lunga, di sabbia chiara e in alcuni punti pittorescamente sassosa. Nessun edificio - solo natura. La foresta si avvicina alla spiaggia. Il villaggio ha un sentiero ecologico ben curato con sentieri in legno, Lago Shchuchye, puoi anche vedere i luoghi d'interesse: la necropoli, i resti di Villa Reno, la dacia di Akhmatova e la dacia di Yukhnevich in stile Art Nouveau.

Puoi arrivarci in treno dalla stazione della Finlandia o dalla stazione ferroviaria di Udelnaya, nonché con l'autobus numero 411, che parte dalle stazioni della metropolitana Chornaya Rechka e Staraya Derevnya.

Parco "Alessandria"

Fai una passeggiata da San Pietroburgo al Parco di Alessandria: è vicino e poco costoso. A differenza del famoso vicino Peterhof, il meraviglioso parco paesaggistico con una cappella gotica è vuoto. Ci siamo andati quasi da soli. In autunno, il parco assomiglia a Pushkin. Assicurati di raggiungere a piedi la spiaggia del Golfo di Finlandia, è bellissima anche lì.

C'è un'interessante escursione "Unknown Peterhof" sul Tripster. Oltre al Parco di Alessandria, il programma include molte cose interessanti: palazzi, tenute, ville, cottage estivi. La guida ti mostrerà il mondo dei manieri sulla costa meridionale del Golfo di Finlandia.

Tsarskoe Selo

Per un giorno da San Pietroburgo ti consiglio di andare a Pushkin - per visitare la Riserva-Museo di Tsarskoe Selo. C'è un'intera galassia di parchi e palazzi. Il principale è il barocco Palazzo di Caterina, che sorprendentemente ricorda il Palazzo d'Inverno. È lì che puoi vedere la famosa Camera d'Ambra.

Non siamo entrati nei palazzi e nei padiglioni, perché siamo arrivati ​​tardi. Esci presto a Pushkin se vuoi dare un'occhiata in giro, fare una passeggiata e vedere gli interni: la dimensione della riserva del museo è impressionante.Siamo venuti in minibus, ma faresti meglio a prendere il treno alla stazione ferroviaria di Vitebsk. Consulta il sito web del museo per maggiori informazioni.

Molte persone visitano Tsarskoe Selo con una guida: puoi fare un'escursione individuale per un massimo di 7 persone o un tour di gruppo in autobus e visitare tre residenze contemporaneamente in un giorno.

Carelia

È fantastico se riesci ad andare da San Pietroburgo alla Carelia per il fine settimana! Foreste ispide, laghi specchiati, tramonti rosa ... Puoi vedere il Marble Canyon a Ruskeala, andare a Petrozavodsk, fare un tour attivo, sistemarti in un accogliente centro ricreativo in riva al lago o piantare una tenda su una spiaggia selvaggia in riva al lago .

Di solito vengono in Carelia per un paio di giorni, ma abbiamo viaggiato per la repubblica per due settimane e poi ci siamo trasferiti nella penisola di Kola. Che dire, la natura del nord è aspra, ma insolitamente bella! Scopri come arrivare in Carelia in auto.

Altri posti

Non siamo ancora stati a Lomonosov, Sestroretsk, Gatchina, Roshchina, Zelenogorsk, Vsevolozhsk. Ci sono così tanti posti interessanti nella regione di Leningrado: Priozersk, Staraya Ladoga, Vyritsa. Dicono che sia bello lì. Se conosci altri buoni posti dove puoi andare da San Pietroburgo per un giorno o due, scrivi nei commenti!